L’art. 41, comma 2 del Dls 81/08, come noi di Studio LARS vi ricordiamo, ha circoscritto la Sorveglianza sanitaria ad alcune tipologie specifiche di visite mediche che vi elencheremo qui di seguito:
- visita medica preventiva, volta a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica;
- visita medica periodica, per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica;
- visita medica su richiesta del lavoratore;
- visita medica in occasione di cambio della mansione;
- visita medica alla cessazione del rapporto di lavoro nei casi previsti dalla normativa vigente;
- visita medica preventiva in fase pre-assuntiva;
- visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore 60 giorni continuativi
Basta dare un’occhiata alle faq per scorgere le domande più frequenti tra cui : “devo necessariamente nominare un medico competente? ” e proprio per rispondere ad essa, non ci resta che continuare a leggere.
Obbligo di nomina del medico competente
Noi di Studio LARS , qui di seguito, vi riportiamo le mansioni per le quali la legge prevede espressamente la nomina del medico competente, ossia quelle che richiedono:
- una movimentazione manuale di carichi
- l’esecuzione di movimenti ripetuti e gravosi a carico degli arti superiori
- l’uso di videoterminale per almeno 20 ore a settimana
- l’esposizione ad agenti pericolosi: radiazioni, vibrazioni, polveri, elementi chimici e biologici, piombo
- Attività notturne
- attività in quota
- il mantenimento per lungo tempo di una postura fissa, eretta o incongrua
Le sanzioni per la mancata nomina del medico del lavoro
Se l’obbligo di nomina del medico competente sussiste e non viene adempiuto, le sanzioni, come avremo modo di vedere, scadono nel penale. La multa consiste in una cifra variabile tra i 1.644 e i 6.576 euro. Alla multa, però, si aggiunge l’arresto da 2 a 4 mesi.
Generalmente la mancata nomina non è una scelta consapevole operata dal datore di lavoro, ma la conseguenza della mancata conoscenza di tipologie di lavoro che comportano l’obbligo della sorveglianza sanitaria, lo espone a sanzioni pesantissime.