Patente a crediti: modalità di presentazione della domanda
Settembre 25, 2024Patente a crediti nei cantieri: una preziosa misura volta a contrastare le morti bianche
Settembre 25, 2024Noi di Studio LARS, nei precedenti articoli, abbiamo invitato i nostri lettori a salvare una data, in modo da avere un promemoria ed evitare di andare incontro a pesanti sanzioni. La data è quella del 1° ottobre 2024. Ma per quale motivo?
Dal primo ottobre, imprese e lavoratori autonomi che lavorano nei cantieri dovranno avere la patente a crediti edilizia, in quanto, come ormai noto, entrerà in vigore il decreto ministeriale con le regole operative per il nuovo meccanismo introdotto dal Decreto n. 19/2024 per garantire conformità e sicurezza sul lavoro.
L’invio dell’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva via Pec entro il 31 ottobre
Chi dispone dei requisiti, può richiedere la patente a crediti o patente a punti, presentando una domanda online all’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la documentazione relativa all’iscrizione alla Camera di Commercio, alla regolarità contributiva (DURC), alla conformità fiscale e alla designazione del responsabile della sicurezza.
L’ Ispettorato nazionale del Lavoro precisa però che, in fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente , sin dal 23/9 e fino al 31 ottobre 2024, è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, quindi tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
L’ autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, inviata mediante PEC, ha efficacia fino al 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente a crediti, mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro quella stessa data. Dal 1° novembre 2024 , .non sarà possibile operare in cantiere trasmettendo l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, poiché è indispensabile effettuare la richiesta di rilascio della patente a punti tramite il portale.
Domanda sul portale online
Noi di Studio LARS ricordiamo sempre ai nostri lettori che, se fino al 31/10, è possibile inviare il modello di autocertificazione via PEC, bisogna non perdere tempo poiché dal 1° ottobre, le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda, volta ad ottenere la patente a crediti, attraverso il portale dei servizi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Ma quali sono i passaggi da seguire per poter presentare la domanda?
- il soggetto richiedente deve accedere al portale in modalità digitale, utilizzando sistemi di autenticazione che garantiscono l’identità del richiedente (es. SPID, CNS, CIE);
- il secondo step è quello della compilazione della domanda e in esso il soggetto richiedente deve autocertificare il possesso dei requisiti. Alcuni di essi, come il DURC e la certificazione di regolarità fiscale, devono essere autocertificati, mentre altri come l’adempimento formativo o il DVR, richiedono dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;
- dopo la presentazione e l’accettazione della patente digitale, essa viene rilasciata in formato digitale e resa disponibile nel portale con tutte le informazioni aggiornate, tra cui:
- dati identificativi del titolare (persona giuridica o lavoratore autonomo).
- Punteggio di partenza (30 crediti).
- aggiornamenti dei crediti (che possono aumentare o diminuire in base alle azioni e alle violazioni del titolare).